lunedì 5 marzo 2012

Nonostante le mode loro rimangono...

Loro i nostri amati jeans, che dalla fine del medioevo resistono alle mode e ci accompagnano nelle nostre lunghe giornate. 
jeans di Derek Lam

La nascita dei nostri beniamini è da far risalire alla fine del medioevo o meglio dall' 800 nella mia amata città: Genova.
Alla fine del medioevo con il nome Blue de Gènes si indicava un particolare tipo di telone di colore blu utilizzato sulle navi per coprire le merci, il tessuto però veniva fabbricato a Nimes (da qui la parola denim = De Nimes) mentre alla fine dell'800 iniziano a comparire i primi pantaloni da lavoro per  gli scaricatori del porto in un tessuto simile al denim ma più leggero.
Si tratta di un tipo di fustagno molto resistente, detto in francese di Gènes, da qui jean o jeane.

i jeans di Garibaldi

Solo dal 1850 il termine jeans viene utilizzato per identificare non il tessuto ma un particolare tipo di pantaloni, ed a San Francisco Levi Strauss insieme al socio Jacob David Youphes lancia il famoso modello con 5 tasche per i cercatori d'oro, dopo un secolo dagli anni 40 circa i jeans diventano un capo di moda e le maggiori case di moda iniziano a proporlo in mille varianti

Adatti per ogni circostanza , dalla più glamour a quella più formale, chi di noi non ne possiede dico io almeno uno? personalmente ho perso il conto dei miei, anche perchè non riesco mai a buttarli ! fanno parte della mia storia e quindi ormai del mio armadio!
mi salvano il look ... sempre ! 
quindi dico grazie a loro che tutti i giorni mi accompagnano al lavoro, all'aperitivo, a cena, a far la spesa.. insomma ovunque io vada loro sono con me :)









Miss sixty - Belen

vi saluto con questa frase...


"Ho detto spesso che avrei voluto inventarli io, i blue jeans: il capo più spettacolare, pratico, rilassato e disinvolto che ci sia. Sono espressivi, umili, sexy e semplici. Tutte caratteristiche che mi auguro abbiano anche i miei abiti."
Yves Saint Laurent


e qui si potrebbe aprire un dibattito ;)
YSL 


  
Share:

4 commenti

  1. non ci voglio credere. ho appena pubblicato un post anch'io sui jeans. a saperelo, ti avrei lecitamente e palesemente "rubato" la frase di YSL.

    ma non solo: nel mio post manca la parte storica... sarebbe stato un connobio perfetto!

    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah!!! invece a me manca la parte più free ;) un bacio!!

      Elimina
  2. Io li uso tantissimo nella mezza stagione che ancora, tutto sommato, qui da noi al mare esiste!!!In piano inverno e in piena estate li abbandono totalmente.
    Buona serata cara!!

    RispondiElimina

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig