sabato 24 settembre 2016

Con i tuoi occhi..




Alza gli occhi un momento, lo vedi? Hai il mondo davanti. Alza gli occhi un momento, lo senti? È il profumo che fa la vita e puoi sentirlo soltanto fuori dagli schermi del cellulare. Alza gli occhi un momento e... Vivi quel momento. Quanto è strano che, per fissare un ricordo per sempre, evitiamo di viverlo?
Perché è un po' questo che è diventato lo smartphone che, ormai, fin da ragazzini teniamo in mano: un filtro della realtà. Là si può abbellire aggiustando le luci. La si può enfatizzare con una didascalia divertente. Ma non la si vivrà mai davvero. Rimarrà nell' etere della rete la bella foto di un momento di cui ci siamo inevitabilmente persi qualcosa.
E quanto era buono quel piatto di pasta che abbiamo dimenticato di fotografare? E quanto era bello quel tramonto in riva al mare di settembre che abbiamo guardato con i nostri ed unici occhi, stretti mano nella mano a chi amiamo. E quanto è stata divertente quella serata con gli amici che, al momento di andare, avevamo ancora tutti gli smartphone carichi?
Per fissare alcuni ricordi la tecnologia non serve. Non servono filtri. Non servono didascalie. Bastano due occhi, un cassetto della memoria aperto e un pezzetto di cuore. Abbassate il telefono e guardate ad occhi nudi. Quella che vedete è la vita. Niente foto, niente video. Cuore e occhi senza filtri.


 

 

Buzzoole Buzzoole
Share:

1 commento

  1. Come non darti ragione, Carola. Al cento per cento. Le fotografie non sono quelle di carta patinata o pubblicate sul web. Le vere fotografie sono quelle nella nostra mente. Ti quoto in pieno. Scoiattolina

    RispondiElimina

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig