lunedì 26 settembre 2016

La Giardia



Oggi affronterò un argomento delicato che riguarda la salute dei nostri animali domestici e di conseguenza di tutta la famiglia.
Ho un gattone e una bambina in casa e mi preoccupo spesso del loro stato di salute, informandomi e stando attenta alla prevenzione.

Poco tempo fa sono venuta a conoscenza della Giardiasi, una malattia che non conoscevo, colpisce l’intestino degli animali (in particolare di cani e gatti) ed è causata da un parassita non visibile a occhio nudo:

La giardia.

Può colpire molte specie di animali, e perfino l’uomo.
Si trasmette tramite le feci, i parassiti inoltre possono contaminare cibi e acqua presenti nell’ambiente e quindi infestare nuovi soggetti.
I luoghi più a rischio sono quelli maggiormente frequentati dagli animali: giardini, boschi, parchi, prati, canili e gattili.
Le infezioni da Giardia nel cane e nel gatto provocano la sindrome di malassorbimento e diversi problemi gastrointestinali quali vomito, diarrea, letargia (stanchezza), dolore addominale, inappetenza, perdita di peso.
Si tratta di una malattia che può essere prevenuta e curata, senza allarmismi!
Basta recarsi dal veterinario, far controllare il proprio cucciolo e adottare tutti i rimedi del caso, senza improvvisarsi tuttologi ma affidandosi a mani esperte e consapevoli.
Il veterinario può diagnosticare in pochi minuti se l’animale è infestato attraverso un test delle feci non invasivo.
La terapia è orale, facile, indolore e dura pochi giorni.
Niente paura: è una malattia che si può prevenire e curare! Se adottiamo un cucciolo che arriva dal canile/gattile è bene far fare subito un controllo in modo tale da mettere al riparo le persone e i cuccioli di casa.
Per qualsiasi informazione vi consiglio quindi di rivolgervi al vostro veterinario.
Se stanno bene i nostri amici stiamo meglio anche noi!

LA GIARDIA LA GIARDIA
Share:

1 commento

  1. Che magnifico gattone! Il mio è sempre seguito con cura dal mio veterinario. Per il momento scoppia di salute, comunque grazie per il consiglio, ne terrò conto. Baci baci baci
    Scoiattolina

    RispondiElimina

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig