lunedì 24 ottobre 2016

Gnocchi di zucca / Non è necessario che abbiano gli occhi e la bocca, non è mica Halloween ;)


Gnocchi di zucca

Ingredienti
650 gr di zucca (Non è necessario che abbia gli occhi e la bocca che non è mica Halloween) 150 gr di farina (Probabilmente potrebbe servirne un po’ di più. O un po’ di meno) 1 Uovo (Che non sappiamo ancora se è nato o no prima della gallina) 50 gr di parmigiano grattugiato
Per il condimento 50 gr di Burro (o di più, molto di più, se non avete la cellulite)
Qualche fogliolina di salvia.
100 gr di pancetta affumicata.
Procedimento
Tagliate a fettine la zucca, condite con olio, sale e pepe e infornate per 30 minuti a 200 gradi. Deve risultare morbida come il culetto di un bambino. Una volta sfornata e raffreddata la zucca, riducetela in purè con i lembi di una forchetta o con un mixer. Aggiungete l’uovo, la farina e il parmigiano e create un composto omogeneo e lavorabile. Se il tipo di zucca che avete utilizzato è ancora umido aggiungete un po’ di farina alla volta fino a che non ottenete un composto asciutto e omogeneo. Quando l’acqua bolle, aiutandovi con due cucchiaini, create degli gnocchetti e tuffateli a mo’ di Tania Cagnotto. In una padella fate sciogliere il burro con la salvia e la pancetta e annegateci gli gnocchi non appena vengono a galla! Un’altra dietetica ottima versione è quella di disporli in una teglia da forno imburrata e ricoprirli di morbidi tocchetti di gorgonzola fatti scendere giù come neve a dicembre sul Monte Bianco e farli gratinare al grill per una decina di minuti. E… Bon Apetit!


A cura di
Roberta Calcagno Lanza
Share:

2 commenti

  1. Adoro la zucca. Tortelli di zucca, risotto alla zucca, gnocchi di zucca. Qualsiasi ricetta comprendente la zucca mi attrae visceralmente. Questa ricetta dev'essere favolosa. Tempo qualche giorno e la metto in cantiere. Grazie, Carola. Baci.
    Scoiattolina

    RispondiElimina
  2. Sembrano buonissimi, alla prima occasione utile proverò a farli. Grazie mille per la ricetta!

    RispondiElimina

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig