lunedì 20 novembre 2017

• Ricette Stellate • Risotto con luganega capperi e limone


Avete sempre sognato di andare a cenare in un ristorante stellato?
Non potete per i prezzi proibitivi o perché fisicamente non ne avete vicini?
Non importa, da oggi ho deciso di condividere con voi ricette "stellate" di facile realizzazione a casa propria, chiaramente non sono una cuoca ma amo cucinare e ho deciso così di ispirarmi ai grandi chef e proporvi le loro ricette
Inizio questa nuova rubrica sperando possa esservi di ispirazione per le vostre creazioni quotidiane in cucina.
La prima che vi presento è ispirata allo chef stellato Davide Oldani, del ristorante D'O

Partiamo dal primo, il risotto. Il suo celebre risotto.
Per farlo non serve il soffritto e nemmeno il brodo.
Il riso ( rigorosamente Carnaroli ) va tostato in una pentola vuota fino a quando non sentirete il profumo del cereale.
 La cottura si continua aggiungendo solo dell’acqua salata tiepida (ribadisco niente brodo). Il riso si manteca poi giù dal fuoco con grana, burro, aceto e scorza di limone, il burro va fatto sciogliere e solo quando si è sciolto va "rimestato" non prima
Il condimento andrà a fare la differenza.
Io ho scelto la luganega capperi e limone de I Salumi Pasini di cui tra l'altro Oldani è Ambassador.
L'ho privata del budello e sgranata con una forchetta, in una padella ho scaldato un filo d'olio e inserito la luganega, un poco di birra Poretti e un cucchiaio di salsa di pomodoro preparata in precedenza per il sugo di Greta ;) ho lasciato cucinare il tutto a fuoco basso per il tempo di cottura del riso avendo cura di assaggiare fino a ottenere la cottura desiderata e soprattutto lasciando morbido il composto.
A parte ho preparato lo zafferano ed inserito nel biberon da cucina per poi guarnire il piatto di riso che come una tela bianca si è visto vestire del condimento fatto.
Un giro di salsa di zafferano, una grattugiata fine di limone non trattato, qualche pistillo di zafferano e solo per ultimo il composto di luganega adagiato sul risotto.
Et voilà un risotto dall'animo light ma estremamente gustoso grazie al condimento
Il trucco per ottenere una salsa di zafferano perfetta? Io non l'ho potuto fare perché non avevo in casa la maizena, ma se vi attrezzate per tempo è estremamente facile!
La salsa è ottenuta con l’infusione per 20 minuti del fiore in acqua portata a bollore e maizena diluita (così da mantenere intatto il pistillo).
#BonAppetit
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig