martedì 20 agosto 2013

La prova del Cuoco #5 il mio Polpo alla Catalana !



Un piatto leggero e gustoso, ancor più spettacolare in questa stagione calda, magari servito in terrazza, un trionfo di colori e sapori! Semplicissimo da fare! 
Ecco cosa occorre:
1 polpo di media grandezza
Pomodorini
1 Cipolla di Tropea
2 Gambi di sedano
A piacere basilico o prezzemolo, io ho optato per il 2° !
Olive nere q.b.
½ limone
Olio q.b
Aceto di mele 1 cucchiaio
Sale q.b
Parte importantissima la cottura del polpo, il segreto per  farlo diventare morbido ma non colloso ?
Eccolo svelato!  Far bollire l’acqua senza sale, quando bolle calare nell’ acqua solo i tentacoli per un secondo, ripetete l’operazione 3 volte di seguito, quindi immergete l’intero polpo, chiudete il coperchio e fate cuocere per 25 minuti non un minuto in meno né uno in più anche se vi sembrerà crudo, mettetelo quindi a riposare per un’ora nella sua acqua di cottura.
Tagliate a fettine sottili la cipolla di tropea e disponetele in una ciotola coperte di acqua e un cucchiaio di aceto di mele. 
Lasciatele in immersione per il tempo della preparazione del polpo, questo procedimento servirà a renderle più dolci e digeribili.
Tagliate a fettine sottili il sedano e tagliate a metà le olive, preparate i pomodorini , ora che la verdura è pronta procediamo al condimento!
In una ciotola mettete abbondante olio, il succo di mezzo limone sale e pepe q.b. e frustate il tutto.
Per chi non ama la pelle e i tentacoli del polpo, il trucco per eliminarli velocemente senza sforzo è sfregarlo sotto l’acqua fredda dopo averlo cotto e tenuto in immersione nella sua acqua di cottura, in un lampo spariranno ! Ma tenete presente che togliendo la parte esterna si ridurrà molto ;)
Sciacquatelo bene e procedete a tagliarlo come più vi piace, in modo grossolano il mio consiglio, mischiate quindi il polpo con le verdure e il composto in una grande terrina e mettetelo  a riposare in frigo, ricordate di servirlo non troppo freddo !
Un bacione!
Carola



Share:

Nessun commento

Posta un commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig