giovedì 20 maggio 2021

French-girl look, cos'è e come replicarlo




Che si tratti di capelli, trucco o abbigliamento, l’estetica della French girl è più in voga che mai. 
Ma di cosa si tratta esattamente?

I termini “French girl” e stile francese sono stati strausati per parlare di trucco, capelli o abbigliamento.
Un sacco di articoli sul “French girl look”, che parlavano, però, di cose molto diverse fra loro: come ottenere il look spettinato (della serie: ‘"mi sono appena svegliata"), il caschetto perfetto, o la frangia alla Françoise Hardy; come ricreare un trucco au naturel o minimal, oppure un make-up più strong – labbra rosso fuoco e eyeliner con la “codina”. Impossibile capire a cosa il termine si riferisca esattamente.

Un look naturale che, nasconde il fatto che le ragazze francesi investono molto tempo, denaro e lavoro nel loro look. Quindi, cosa sono esattamente lo stile francese e l’estetica della French girl? E fino a che punto le francesi si identificano in questo look? Si tratta dell’ennesimo standard di bellezza inafferrabile e non quantificabile, o solo il sinonimo di una grande sicurezza in sé?




Qual'è il fascino del “French girl look”?
“Viene visto come una forma di nonchalance, ed è probabilmente quel tipo di libertà che piace tanto alla gente”.

Quindi un approccio alla bellezza…naturale e semplice. 
L’estetica della French girl dovrebbe essere incarnata da una ragazza che non usa molto trucco. 
I must ? mascara nero, eyeliner e un blush in crema color ciliegia. Deve avere una bellezza naturale. Ma non lo è. Nessuna si sveglia al mattino già così.

Il look della French girl è una cosa che è stata creata dall’industria del cinema e della pubblicità, e dalle riviste, tutti settori in mano agli uomini per moltissimo tempo. 



Per me è sinonimo di sicurezza ed essere a mio ago con la mia femminilità, indossando anche un semplice co ord sets, come quelli proposti sopra.

Ma perché il “French girl look” piace così tanto?

“Le persone amano la nonchalance del look della French girl, della ragazza che sembra sia appena rotolata giù dal letto, la ragazza a cui non importa nulla di quello che la gente pensa di lei. 
E questo è un aspetto in cui personalmente mi identifico molto, il mio look è quello di una che ha passato pochissimo tempo davanti allo specchio quando devo andare da qualche parte.
Diciamocelo c’è qualcosa di liberatorio in questo tipo di estetica, ‘vieni così come sei’. Credo sia un messaggio molto positivo. Non sono il tipo di persona che deve truccarsi per forza quando esce di casa, anche se vado a un evento importante, ed è una cosa che mi fa davvero piacere e mi fa stare meglio. Anche se apprezzo il potere del make-up, sono ben felice di non esserne schiava.

Lo stile parigino inoltre può essere appropriato a qualsiasi età, basta seguire alcuni accorgimenti
Come vestirsi dopo i 40 anni: lo scopriamo attraverso i look delle influencer parigine. La chiave di tutto? Essere se stesse sempre!
A 40 anni ci conosciamo bene, sappiamo cosa vogliamo e cosa ci piace. 
E se è vero che "vestirsi bene è un'arte che si impara col tempo”, allora possiamo dimenticare per sempre gli errori di stile dei nostri 20 e 30 anni: al contrario di quel che si potrebbe pensare, dunque, ora arriva il bello. 
Se pensavate di dover rinunciare a qualcosa a causa dell'età, non è così. 
Potete sfoggiare lo stile che vi piace di più, incluso quello parigino. Basta seguire alcuni accorgimenti. Primo:
Investite su capi basic e senza tempo e conferitegli personalità con accessori super cool (scarpe eleganti, it bag, gioielli, pezzi vintage).



Secondo:
Il jeans è un capo cult dello stile parigino e non dovete rinunciarvi: basta trovare il modello adatto al proprio fisico e non lasciarlo mai più. L'abbinamento perfetto? Con il blazer, altro pezzo che non può mancare.
Terzo:
La maglia a righe marinière è un grande classico, può essere una buona soluzione per il Daywear con il vostro jeans preferito e le sneakers.
Ma ricordate...Essere se stesse è la chiave di tutto.
Il miglior consiglio stilistico per vestirsi bene a 40, a 50 anni e oltre è cercare di essere se stesse per sentirsi a proprio agio e non cercare di assomigliare alle altre persone. 
Quindi, se vi piace quel cappotto animalier che avete visto in vetrina non dovete rinunciarci. 
Basta abbinarlo a capi sobri e monocolore, e il gioco è fatto.


                                                                                     
Share:

1 commento

  1. This is such a great breakdown of French style and how to implement it. Thank you so much for all of the advice!
    the creation of beauty is art.

    RispondiElimina

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig