venerdì 6 aprile 2018

Come e cosa visitare in Val D'Orcia in Toscana

 



La Val d’Orcia è una terra di rara bellezza, dove storia, natura e tradizione si intrecciano: orgogliosi borghi medioevali, abbazie e castelli immersi in un paesaggio unico di dolci colline in cui si alternano campi coltivati, vigneti ed uliveti
La Val d'Orcia non è solo una grande valle nel cuore della Toscana, è un luogo magico dal punto di vista paesaggistico e culturale. Qui è presente una natura straordinaria, con campagne bellissime e borghi medievali affascinanti. Nasce tra due province, quella di Siena e di Grosseto e deve il suo nome al fiume Orcia che la percorre.

Come visitare la Val D'Orcia in Toscana è davvero una domanda interessante.



Sicuramente l'auto è la soluzione ottimale, per questo motivo noi abbiamo scelto il top di gamma S Max Vignale di casa Ford.
Macchina spaziosa e accogliente, dotata di ogni comfort, anche di massaggio! Credo che questa caratteristica abbia messo questa macchina nella mia top ten personale. Facendo spesso viaggi lunghi in macchina questo dettaglio non è cosa da poco, oltre al fatto che i sedili sono anche riscaldanti, particolarità che da donna freddolosa non ho potuto non amare ;)
Il cambio automatico rende molto piacevole la guida anche per tratti lunghi, come quello che abbiamo "affrontato" noi, 5 ore circa di viaggio per arrivare in Val d'Orcia e ho potuto così testare la manovrabilità di precisione in curva. La guida su autostrade e rettilinei è stata fluida e confortevole . Anche la "piccola" di casa ha molto apprezzato questa macchina, grazie ai vetri oscurati che le proteggevano gli occhi dai raggi solari e dal tettuccio panoramico da cui è rimasta incantata durante i nostri spostamenti.

La Toscana, nello specifico Radicofani nella Val d'Orcia è ideale per weekend romantici e per soggiorni di benessere grazie anche alle vicine terme
La Val d'Orcia è uno delle aree italiane a più alta concentrazione di bellezza, non a caso inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dall'Unesco. Divisa tra le province di Siena e di Grosseto, si allunga sui lati settentrionale ed orientale del monte Amiata ed è attraversata dal fiume che le dà il nome. I suoi paesaggi da cartolina ospitano alcuni dei borghi antichi più belli d'Italia e hanno dato vita ad alcuni dei prodotti enogastronomici più famosi della regione, su tutti il Pecorino di Pienza e il Brunello di Montalcino

E' un ottima meta sia per semplici gite fuori porta sia per soggiorni più lunghi. In quest'ultimo caso è possibile trovare una sistemazione nei tantissimi alloggi presenti. Molti di essi nascono da opere di ristrutturazione di casali antichi, molto suggestivi.
Tra questi mi sento di dover citare il nostro sito a Radicofani, "Magrini" ;) ma di lui vi parlerò meglio in un prossimo articolo.
La flora è caratterizzata dai cipressi, dalle faggete del monte Amiata, oltre che dalla presenza di particolari e rarissime specie come l' elleborine della Persia. Anche la fauna non è da meno ed i più fortunati riusciranno anche a scorgere il biancone uccello rapace simile per struttura all' aquila
Vicino la val d'Orcia si possono ammirare fantastici borghi medievali come: Castiglione D'Orcia, Abbadia San Salvatore, Radicofani, Montepulciano, Montalcino.
Ovviamente potrete condire il vostro soggiorno con del buonissimo vino come il Brunello di Montalcino, il Rosso D'Orcia, Nobile di Montepulciano, i pregiati vini de Il Poggio, situato sopra la località Bagno Vignoni, di cui siamo assidui frequentatori quando scendiamo in Toscana. Anche il cibo è davvero squisito. Questa è una vacanza perfetta per chi vuole rilassarsi e godere delle meraviglie della natura tipiche toscane che qui cambiano colore ad ogni stagione.
Nei borghi si respira un'aria medievale senza tempo, è come fare un tuffo nel passato!
Se non l'avete mai visita vi consiglio di metterla nella vostra wishlist dei prossimi viaggi da fare!






 

 






 



Share:

Nessun commento

Posta un commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig