martedì 24 luglio 2018

Come vestire il neonato in Estate



Come vestire il neonato


Siete in procinto di dare al mondo l'essere umano che vi ruberà il cuore?
Siete diventate mamme da poco? Siete in procinto di diventare o siete diventati da poco  le zie/zii più amorevoli di questa terra?
Bene allora non dovete farvi cogliere impreparate/i!
La prima cosa a cui si pensa è:
Come vesto un neonato?
Intanto dobbiamo pensare alla stagione in cui verrà al mondo, spesso mi è capitato in prima persona che mi arrivassero in regalo le più disparate tutine da neonato, ma pochissime volte mi sono arrivate del tessuto "giusto" per la stagione.

Come vestire il neonato in estate

Ecco quale abbigliamento scegliere per un bambino appena nato nei mesi più caldi dell'anno.


Quale sarà l’abbigliamento adatto soprattutto adesso che siamo in piena estate? Sarete assalite da domande come "Sentirà freddo?", "Potrà ammalarsi?", "Quanto devo coprirlo?"

Le esigenze dei  neonati sono diverse rispetto a quelle dei bambini più grandi o di noi adulti, ma basta semplicemente qualche accortezza in più per riuscire a vestirli in estate senza esagerare. Ricordatevi sempre di osservare il neonato: anche semplicemente guardandolo potrete capire se ha troppo caldo o se sta bene. Potete ad esempio controllare la sua nuca: se è fredda, allora sarà meglio coprirlo un po' di più. Se invece ha le manine fredde, non significa che abbia freddo. Il meccanismo della termoregolazione, nei neonati, non è ancora molto sviluppato e le estremità del corpo (manine e piedini) tendono a raffreddarsi più in fretta.
Osservate il loro viso: se il viso sarà pallido e paonazzo con chiazze qua e là, probabilmente, avrà freddo. Se, invece, il neonato ha un bel viso rosso, c’è molta probabilità che abbia caldo.



Tutine neonato 0-3 mesi

Solitamente nei primi giorni di vita ( in genere quelli passati in ospedale) i piccoli possono sentire un po' più freddo.
Ecco perché una volta che sarete tornate a casa dovrete evitare di coprirli troppo per non rischiare di farli ammalare.
Ma Come vestire i nostri bambini neonati durante l'estate?
Avrà troppo caldo? Avrà troppo freddo? Sarà troppo ?
Innanzitutto il neonato non si deve lasciare nudo, ma nelle giornate più calde può stare tranquillamente solo con body e pannolino. Via libera a magliettine intime rigorosamente di cotone, lino oppure seta.
Le fibre sintetiche vanno accuratamente evitate perché non assorbono il sudore e, se la pelle dei bambini è particolarmente sensibile, possono dare origine a irritazioni cutanee. 

I neonati hanno bisogno di abitini comodi e delicati sulla pelle.
E' molto importante scegliere con cura ciò che mettiamo a diretto contatto con la pelle dei neonati, specie per il bimbo la cui epidermide è fino a 10 volte più sensibile rispetto a quella di un adulto.

Se volete stare tranquilli potete privilegiare la produzione del nostro Paese, che ha leggi più severe in fatto di sostanze consentite per la lavorazione dei capi.


Quindi, quali sono i tessuti migliori per la pelle dei bambini?

I tessuti migliori per i neonati dovrebbero avere queste caratteristiche: alta traspirabilità, sofficità e comfort sulla pelle, resistenza ai lavaggi anche ad alte temperature, assenza di sostanze nocive.


Tutine da neonato: perché è importante scegliere il “Made in Italy”?

Ogni brava mamma sa quanto sia importante scegliere tutine per neonato made in Italy caratterizzate da tessuti di eccellente qualità. La tutina è l’accessorio più importante da inserire nel corredino e nel guardaroba del bebè: è il capo di abbigliamento che entra maggiormente in contatto con la pelle delicata del bambino.
Ecco perché è fondamentale scegliere tutine da neonato made in Italy, realizzate con colori atossici e sostanze che non danneggiano la pelle del bebè.

Le tutine per neonato Made in Italy sono realizzate con estrema cura, con l’impiego di tessuti di alta qualità e sono privi di sostanze nocive per la pelle delicata del bambino.
Alcune tutine prodotte all’estero sono contraddistinte da colori e stampe molto intense ed “accese”.

Questo perché i modelli di tutine per neonati importati sono spesso realizzati con colori derivati da sostanze tossiche che, ovviamente, posso essere nocive per il bambino. Ma non solo: proprio per questa loro caratteristica, le tutine da neonato importate dall’estero tendono a scolorire molto facilmente durante il lavaggio sia a mano che in lavatrice.
Ecco perché è assolutamente necessario scegliere una tutina per neonato made in Italy caratterizzata da colori pastello e tenui che non scoloriscono dopo il lavaggio e che non sono realizzati con sostanze nocive.

Le tutine per neonato made in Italy rispettano la pelle delicata del bambino

I tessuti delle tutine per neonato made in Italy sono tutte dotate di alta traspirabilità: in questo modo, la pelle del bebè rimarrà sempre asciutta anche nella stagione più calda e verranno evitate tutte quelle fastidiose irritazioni e gli arrossamenti tipici dei primi mesi di vita del bambino.
 Senza dimenticare poi, che le tutine da neonato made in Italy resistono ai lavaggi e alle alte temperature perché i colori con cui sono realizzate sono privi di sostanze nocive ed additivi tossici.
Il cotone è certamente uno dei tessuti da prediligere nella scelta delle tutine per neonato. Quello made in Italy è cotone al 100%, morbido sulla pelle ed in grado di assorbire il bagnato “indirizzandolo” verso l’esterno. In più, le tutine per neonato made in Italy in 100% cotone sono resistenti al sudore e proteggono la pelle del bebè che rimarrà sempre asciutta e pulita.
Se il cotone è da preferirsi, assolutamente da evitare sono le fibre sintetiche che fanno sudare il bebè e possono creare fastidiose irritazioni.

Ed ora via libera allo shopping per i nostri Bebè!




Share:

Nessun commento

Posta un commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig