martedì 4 settembre 2018

Finger food mania: 3 piatti semplici e sfiziosi



Finger Food è sinonimo di convivialità: un cibo da mandar giù senza l’uso delle posate e da gustare in piedi, mentre si fanno due chiacchiere con gli amici. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto ad essere gustato in occasione di feste o eventi di gruppo.
Molti pensano al finger food solamente in relazione all'aperitivo, ma la filosofia propria di questi piatti può essere applicata a tutte le portate,
come suggerito anche dal Campionato Internazionale di Finger Food che si terrà ad ottobre a Padova.
Per avere un’idea dei piatti che si possono realizzare, proviamo a descrivere un menù tipo a base di Finger Food che va dall'antipasto al primo e secondo.

L’antipasto: involtini di melanzane con cuore di pomodoro e granella di pistacchio

Quando scegli le verdure come antipasto fai subito centro, soprattutto se si tratta di una cena estiva. Ma se unisci, come in questi involtini, la morbidezza delle melanzane alla crosta croccante di pistacchi e pane grattugiato, insaporendoli con il pomodorino pachino, la gratitudine dei tuoi ospiti sarà sconfinata. E non sono neanche difficili da preparare.
Trita pan grattato e pistacchi con uno spicchio d’aglio senz’anima. Taglia le melanzane per lungo e passale prima nelle uova sbattute e poi nel trito di pane e granella. Devi friggerle fino alla doratura, scolarle sulla carta e avvolgerle intorno ad un pomodorino. Alla fine legali con un filo di erba cipollina.

Il primo: pennette ripiene di salmone e formaggio Philadelphia

Per quanto possa stupirti anche la pasta è un alimento da Finger Food,
come suggerito dallo chef Nicola Vizzarri, autore di tanti primi semplici e veloci come ad esempio
questa ricetta per le penne all'amatriciana bianca realizzata con la pasta La Molisana.



Per preparare le pennette ripiene di salmone e Philadelphia in versione finger food, invece,
occorre seguire una serie di step. Inizia col contare 10 pennoni rigati grandezza 21B.
Trita a parte 100 grammi di salmone affumicato e mescolalo con 150 grammi di Philadelphia.
In una vaschetta devi pelare e tagliare il cetriolo a cubetti, mettendovi sopra il sale, l’olio e il pepe.
Ora metti su una pentola d’acqua abbondante: la pasta cuoce bene in tanta acqua.
Lascia i pennoni in cottura 1 minuto meno del tempo stabilito, scola, imbottisci col ripieno e decora col cetriolo e l’erba cipollina.

Il secondo: pepite dorate di tacchino o pollo

Infine, arriva il secondo che può essere preparato con carne di tacchino o di pollo in base ai propri gusti. Prepara tre vaschette diverse: nella prima sbatti per bene due uova, nella seconda metti pepe, parmigiano e pan grattato, mentre nella terza metti tre cucchiai di farina. Taglia mezzo chilo di tacchino a straccetti e passali prima nella farina, poi dentro lo sbattuto di uova e alla fine nel pan grattato.
Friggili poco prima di servirli dentro un pentolino di olio bollente fino alla doratura e scola su carta da cucina. Vanno gustati caldi, aggiungendovi una spolverata di polvere di curcuma che deve rimanere sulle dita o non è vero Finger Food.



Finger Food: a contare è la qualità

Anche i dolci possono essere preparati in questo modo: ciò che conta alla fine è la qualità degli ingredienti utilizzati e l’accostamento di sapori diversi e ricercati. 
Le parole d’ordine per un vero menù finger food sono, infatti, semplicità e gusto: due elementi che si sposano perfettamente al piacere di condividere una serata in allegria. 
Ricordatevi quindi di non cedete a compromessi sulla qualità dei cibi, dalla pasta ai condimenti, e il vostro menù finger food sarà un successo.












Share:

1 commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig