mercoledì 24 febbraio 2021

Bridgerton, come ricreare i look visti nel telefilm più amato degli ultimi mesi




Tessuti, colori, motivi. In una parola: stile. Ecco come creare un look alla Bridgerton

ispirato ai personaggi della serie tv Netflix più amata (e discussa) del momento

Il nuovo fenomeno del momento si chiama Bridgerton, la serie targata Netflix uscita a Natale e ambientata nella Londra del XIX secolo (la storia si apre nell'anno 1813). Amori, segreti, intrighi di corte e vestiti da sogno sono al centro della intrigante storia creata da Chris Van Dusen e dalla leggenda della TV americana Shonda Rhimes, sceneggiatrice produttrice di Grey's Anatomy e How to Get away with Murder, solo per nomirnane alcuni. Definita da molti "il Gossip Girl dell'epoca Regency", la storia narra le vicessitudini della Londra vittoriana alle prese con balli, matrimoni, intrighi e amori segreti svelati da una spietata scrittrice anonima pronta a narrare a tutta la città gli eccessi di una classe viziata dai privilegi. Due le famiglie al centro dei pettegolezzi: i Bridgerton ed i Featherington, due famiglie estremamente diverse che si trovano ad affrontare un destino simile. Fiore all'occhiello di una serie che promette grossi numeri e un sequel alquanto frizzante, sono certamente i costumi, così delicatamente perfetti.


 La stilista ha affermato che i disegni e i dipinti dell'epoca sono stati essenziali per preparare la base di tutti gli sketches. I vestiti sono stati poi realizzati con stampe più recenti e con tessuti presi direttamente dagli anni '50: un misto di epoche, colori e disegni. Come ultimo tocco, gli archivi delle prime collezioni di Dior hanno tonato il tocco finale di eterna eleganza che solo la Maison francese può dare. "Ogni famiglia ha il suo colore, una palette specifica che la rappresenta e che svela allo spettatore quello che i personaggi non dicono" afferma Ellen.
C’è poco da fare, il successo esplosivo della serie ispirata ai romanzi di Julia Quinn si deve anche ai magnifici costumi ideati da Ellen Mirojnick, e non è la prima volta che il suo “tocco” lascia il segno. Per la designer newyorkese il set è un ambiente familiare e nel corso della sua carriera ha collaborato con alcune tra le più grandi star di Hollywood

Pizzo, romantico e chic

Il pizzo è l’emblema del romanticismo e non poteva di certo mancare nella serie creata da Shonda Rhimes. Probabilmente non c’è alcun materiale né tessuto che rievoca le dolci atmosfere d’altri tempi come questo. Delicato al tatto ma complesso alla vista, con le sue intricate trame, basta indossare una semplice camicia con un colletto merlettato per sentirsi un po’ regine.
Per rendere più fresco e moderno questo tessuto d’altri tempi la chiave è soltanto una: utilizzarlo con altre trame e tessuti, in modo che non risulti eccessivo e monotono nel complesso. Basta abbinare un abito di pizzo a una sportiva giacca di jeans o a un blazer color cammello, o ancora accostare un top di pizzo a dei semplici ed eleganti pantaloni neri.
come il pizzo, possiamo indossare anche il broccato con un pizzico di ingegno. Basta abbinare un bel pantalone in broccato con una camicetta bianca semplice e decolleté color carne per creare un look da ufficio alla Bridgerton. O ancora possiamo impreziosire un tubino nero con una stola di broccato per un appuntamento serale romantico.
Ad esempio abbinando un maxi-abito lungo fino al pavimento a una giacca di pelle e accessori in metallo, per un mix rock e chic. Oppure possiamo accostare un semplice maglione a dei pantaloni a zampa d’elefante e tacchi a spillo altissimi.
Per sfoggiare un look che ricalchi lo stile della Londra del 19esimo secolo che vediamo nella serie di Netflix, possiamo usare un unico termine: impero. Il look alla Bridgerton richiede senza ombra di dubbio almeno un abito a vita impero, con cui si indentificano le donne del tempo.
Indossare un abito in stile impero ti fa sentire una vera principessa delle fiabe. Tutto sta nello scegliere che tipo di principessa vuoi essere: per un look più rock possiamo abbinare l’abito impero a un blazer aderente (anche di pelle)




Mai più senza corpetto


Nonostante molte protagoniste della serie lo definiscano una vera tortura, il corpetto è uno dei capi più cercati online dopo la diffusione della serie TV. Tra i motivi per cui viene apprezzato c’è la valorizzazione della silhouette che mette in primo piano il punto vita.

Quindi dovremo andare alla ricerca di un corset top, su femme luxe c'è da perderci la testa, ce ne sono di perfetti da abbinare a una gonna lunga fino ai piedi, o anche da abbinare con i jeans, un paio di pantaloni di pelle o perchè no un pantalone sportivo

Sembra infatti che il bustino sia diventato uno degli argomenti più popolari online tanto da essere prodotto in moltissime collezioni non solo come capo d’abbigliamento intimo ma anche come accessorio da tenere in bella vista, magari sopra una camicia :)

Per sentirsi eterne principesse , ma con un tocco sempre un pò rock :)


            






Share:

1 commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig