mercoledì 24 agosto 2016

Ciambella limone e mandorle




Ciambella limone e mandorle

(Ricetta Vegana)

Ingredienti

2 Limoni (Biologici, coltivati direttamente da voi medesimi che avete postato la foto su Instagram con le mani nella terra) 250 g di Farina (Di Kamut; di Timilia; del Supermercato… Decidete voi!)
50 ml di Olio (Possibilmente d’oliva, spremuto a mano da voi stessi medesimi) 250 ml di latte di mandorla (O di soya; di riso; di avena… se non siete vegani anche della vostra mucca domestica) 1 bustina di lievito per dolci. 150 gr di zucchero (Vedete? E’ pure dietetica!) Mandorle in lamelle q.b.

Procedimento

Con maestria grattugiate la scorzetta dei limoni e tritatela finemente al coltello e riponetela in una ciotola capiente. Fatto questo, bagnate il tutto con il succo dei due limoni. Aggiungete tutti gli altri ingredienti a caso, che a far di precisione lasciamolo a Bruno Barbieri, e mescolate con una frusta. Olio di gomito e gambe in spalla fino a che il composto non diventa liscio e spumoso. Se avete una planetaria o un robot da cucina potete farlo fare a lui e voi continuate a postare sui social le vostre foto bucoliche con la camicia in tartan che quest’ anno va tanto di moda. Versate il composto in uno stampo per ciambelle (o in piccoli stampini per piccole ciambelle; o in uno stampo per torta che non tutte le ciambelle vengono con il buco) precedentemente cosparso di lamelle di mandorle. In forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti (non uscite la ciambella cruda, mi raccomando! Fate la prova dello stecchino!). E... bon appetit!


Articolo a cura di Roberta Calcagno Lanza
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig