mercoledì 11 luglio 2018

La Montagna, la vacanza ideale per riposare, anche con bambini al seguito!



La Montagna, la vacanza ideale 1 Parte ..

Siete di quelli che al grido de le vacanze sono arrivate fiondiamoci al mare?
Io lo ero fino a qualche anno fa..
Ma da qualche anno, soprattutto da quando è nata la mia bambina, mi sono ricreduta!
La montagna è il luogo che scelgo per le mie vacanze vere, una settimana di coccole in albergo.
Quei giorni dove non muovi un dito se non per preparare gli innumerevoli pic-nic da fare a pranzo per le gite fuori porta, che mica vorrete stare rintanati in albergo vero?


Infinite le cose da fare, noi abbiamo toccato 3 tappe, Sud Tirol, Trentino in Val di Fiemme (  sì di nuovo ! ) e Veneto.
In Sud Tirol siamo stati per la prima volta a Fiè dello Sciliar, uno spettacolo della natura con una chicca per gli amanti dell'ozio in riva al lago, il laghetto di Fiè è infatti uno dei laghi balneabili di questa fantastica regione dove spero un giorno di trasferirmi con la mia famiglia!

Laghetto di Fiè, Alto Adige
Il lago montano dalle caratteristiche acque color smeraldo scuro, si trova in nel comune di Fiè allo Sciliar, sull’Alpe di Siusi, sovrastato dal massiccio dello Sciliar con la Punta Santner, a 1.036 metri. La temperatura dell’acqua è in media di circa 22 gradi, un vero godimento nelle calde giornate d’estate. La profondità massima del lago è di 3,5 metri. Una parte del Laghetto di Fiè è protetta come biotopo e caratterizzata da canneti. Noi ci siamo riposati e abbiamo giocato con l'acqua con Greta ma non ci siamo immersi, per me comunque rimane troppo fredda l'acqua del lago ;)
Dopo ci siamo fatti la passeggiata sopra il lago e siamo finiti in un campo di crossfit allestito nel parco naturale dello Sciliar Cantinaccio, immaginate la gioia di Fabrizio, sì è potuto allenare in vista della Spartan Race sulle Dolomiti in un luogo d'eccezione.










Sempre in Sud Tirol se siete in vacanza con i bambini non potete perdere il GEOPARC Bletterbach,  
un canyon dell'Alto Adige che si trova ai piedi del Corno Bianco, nei pressi del paese di Aldino.
Una passeggiata avventurosa dentro questo canyon, dove scoprire i segreti del canyon, i reperti fossili ritrovati nella gola, sulle gallerie costruite dai minatori, sulla leggenda della radura dell'oro e del gigante Grimm farà divertire voi e i vostri bambini!



Successivamente abbiamo visitato il lago di Carezza, passeggiato e giocato nei boschi che lo sovrastano.
E' un piccolo lago alpino situato nell'alta Val d'Ega a 1.534 m nel comune di Nova Levante, a circa 25 km da Bolzano in Alto Adige. È incastonato tra fitti boschi di abeti e si trova sotto le pendici del massiccio del Latemar che assieme al monte Catinaccio si specchiano nelle acque cangianti che gli hanno regalato la fama di Lago dell’Arcobaleno e lo hanno posto al centro di numerose leggende altoatesine, una bellezza che cambiava colore in continuazione.




Ma perchè la montagna ? Innanzitutto perchè è fresco, il che non guasta, questo fa sì che le gite non risultino pesanti, anzi sono un toccasana.
La sera a nanna presto con la copertina per essere belli carichi al mattino, certo siamo usciti a cena anche noi e ci siamo coccolati, ma di norma si andava a letto "presto"



Ad accompagnarci nelle nostra avventura che ha toccato il Sud Tirol, il Trentino Alto Adige e il Veneto la nuova suv compatta di casa Ford, la nuova EcoSport
Basta prendere in mano il volante per sentirsi immediatamente al comando di una gamma avanzata di sistemi di assistenza alla guida, il tutto da una postazione rialzata.
Già solo per il fatto di esser più alta mi dava un senso di sicurezza, ma la chicca è la trazione integrale intelligente AWD (All-Wheel Drive) che fornisce un comando della guida eccezionale in condizioni variabili. L'assistenza alla partenza in salita (Hill Start Assist) evita l'arretramento del veicolo durante la partenza, perfetto per noi bionde al volante su ripide montagne ;)
Che dire, conoscevo già il suv di casa Ford, ma questa versione mi ha fatto innamorare!
Semplice da guidare e performante, cosa volere di più da una macchina?
Seguitemi nel prossimo post alla scoperta di Masi speciali in Trentino, vi porterò anche in Veneto ad Alleghe dove Fabrizio ha gareggiato alla Spartan Race sulle Dolomiti.







Share:

Nessun commento

Posta un commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig