lunedì 24 febbraio 2020

Come arredare la cameretta dei bambini



È arrivato il grande momento, quello di decidere come arredare la camera del vostro bambino / bambina. Arrediamo la loro camera appena prima che nascano, quando crescono iniziamo a fare delle modifiche e quando saranno ragazzi ne apporremmo altre sicuramente.
Quindi via libera a sfogliare mille riviste di settore, appena vediamo su una rivista quello che interessa lo ritagliamo e lo poniamo nella cartelletta dedicata su come arredare la cameretta.
Ma non contenti abbiamo anche salvato innumerevoli pin dal portale Pinterest in una cartella fatta ad hoc sul computer.
Vogliamo parlare della scelta del lettino? Se quando sono neonati è relativamente semplice, dico relativamente eh ;) pensate a quando cresceranno e non staranno più nella culletta! Un pò come succede per i vestiti e i loro cambi armadi repentini ( ve ne abbiamo parlato qui ), dobbiamo anche pensare all'evoluzione della loro camera con il passare del tempo.
Da perderci la testa, mille modelli, a forma di Topolino, a forma di nuvoletta e poi quelli in stile montessoriano.
Da non saper come barcamenarsi nella scelta, la fatidica domanda che aleggia sopra la nostra testa come un fumetto..Sarà quello giusto?



Letti, librerie, mobili e giochi a misura di bambino sono il miglior stimolo per crescere: ecco come arredare la cameretta  

Io sono dell'idea di sposare la linea montessoriana, senza però diventarne schiava.
Quindi sì a un ambiente semplice, a portata di bambini.
Ovvero creare un ambiente dove tutto è a misura di bambino, rispettando le sue proporzioni, per favorire la sua indipendenza e la sua voglia di "fare da solo" per favorirne l'indipendenza e la sicurezza durante le sue attività.
Partiamo quindi dalla base, il letto! Dimenticate quelli con le sbarre, questi costringono il bambino ad essere dipendente da un adulto per muoversi. L'ideale sono lettini bassi, a prova di caduta che consentono al bambino di salire e scendere in totale autonomia.
Quindi noi abbiamo scelto un arredamento semplice e in linea con il resto della casa, senza tralasciare nulla al caso.
La scelta del letto è subito andata sul lettino stile montessoriano fatto a casetta, in commercio ce ne sono tantissimi ma noi l'abbiamo fatto da zero, anzi l'ha fatto mio marito appassionato di lavori fai da te, con mia pace sperando lo finisse prima che la mia bambina diventasse troppo grande per il lettino!
Una cassettiera per gli abiti, perfetta anche per lei che può prendere in autonomia la sua gonnellina preferita!
Un settimino e un tavolo per giocare, non abbiamo terminato, adesso ci manca una bella libreria montessoriana e spostare la tenda che campeggia in un angolo della nostra cucina!
La libreria deve essere frontale, in modo tale che i bambini hanno accesso diretto ai libri, i quali ovviamente vanno scelti in base all'età.
Noi abbiamo usato inizialmente le mensole frontali che permettano alla nostra bambina di riconoscere le copertine anche adesso che non sa ancora leggere.
Non ho voluto "riempire" troppo la sua camera perché voglio che abbia più spazio possibile per giocare.






COMPLEMENTI E DECORAZIONI PER LA CAMERETTA, LA CARTA DA PARATI 


Ora è il turno dei complementi, come la perfetta tenda per fare innumerevoli giochi di fantasia, 
Io ho fatto così, sarà banale ma per arredare la camera ci vuole davvero poco, ovviamente con qualche accorgimento.
Un esempio? Abbiamo applicato uno stencil enorme su una parete, un albero con su una scimmietta.
Su un'altra parete mio marito ha pitturato delle strisce verticali alternando 2 colori, infine sull'ultima parete libera abbiamo deciso di applicare una carta da parati.
Sì, avete capito bene una carta da parati! Ma non dovete pensate a quelle di una volta che non si potevano vedere, oggigiorno queste si sono rivoluzionate diventando a tutti gli effetti un complemento d'arredo davvero molto bello e di gran classe.
Noi l'abbiamo messa anche in camera nostra in corrispondenza della testiera del letto. Molto fine e di gran gusto.
Per i bambini invece si può optare per delle carte da parati per camerette divertenti che abbelliscano la stanza senza appesantirla, dandogli luce e movimento. 


Non pensate di dover per forza colorare di rosa o azzurro la loro stanza!
Non a tutti i bambini piacciono i colori monotematici!
Facendo così farete diventare il loro spazio stimolante, sia a livello visivo ma anche sensoriale.
Mondi fantastici, animali, eroi, colori e motivi meravigliosi possono fare la differenza nell'arredamento della loro cameretta! Aiutandoli con la fantasia in uno spazio tutto loro dove creare meravigliose avventure, esplorare mondi nascosti e crescere in uno spazio multifunzionale dove si incontra la realtà con la loro fantasia.
Ma non dimentichiamoci che l'ordine nella loro cameretta è fondamentale!
Anche qui vale la regola montessoriana, ogni bambino dovrebbe essere in grado di prendere e riporre le proprie cose, una libreria alla loro altezza fatta di quadratoni e lì inserire delle ceste di tessuto o semplici cartoni, anche con colori diversi, ma tutte uguali nella dimensione e nel materiale, creare dei cubotti come nello stile della foto, non è né costoso né difficile, così li invoglieremo a tenere in ordine i loro giochi e recuperarli velocemente! Spero di esservi stata di aiuto con le idee che abbiamo attuato noi per l'arredamento della cameretta della nostra bambina :)















Share:

Nessun commento

Posta un commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig