mercoledì 17 marzo 2021

Tendenze moda: tornano gli anni 90

                                                


Arriva la primavera. E come sempre siamo invase da stampe floreali, ma stiamo anche assistendo a una rivincita dell’outfit nero.

Il total black minimalista e seduttivo, sartoriale ma spregiudicato. Guarda agli anni 90, decennio che torna imperante nelle collezioni primavera estate 2021 degli stilisti: si ispira al “less is more” di Helmut Lang e del suo non colore, di Calvin Klein e della lingerie a vista, di Jil Sander e dei completi in seta, di Margiela e delle decostruzioni sartoriali. E ricorda le interpretazioni dei talenti Nineties: Gwyneth Patrow ( ve la ricordate in Sliding Doors?), Winona Rider, Kate Moss per citarne alcune.





Negli anni Novanta il minimalismo, come corrente di pensiero e anche nella moda, voleva dire reazione e rifiuto. Il minimalismo attuale, quello che con un’improvvisa apparizione si è già fatto notare nelle collezioni della primavera-estate, sembra voglia significare piuttosto rieducazione e recupero.

sia perché è cambiato il significato di minimal e sia perché la moda del tempo rispecchiava un contesto storico.

Per coloro che hanno vissuto gli anni ’90 l’impatto emotivo sarà forte, questi outfit ricorderanno la rivoluzione sociale del tempo.

Si usciva da un decennio di anni spensierati col desiderio di strabuzzare gli stravaganti anni ’80 fatti di palette cromatiche e opulenza di un look sexy eccentrico.

L’era digitale non era ancora iniziata per cui tutto era più lento negli anni ’80. Si portavano a sviluppare i rullini delle foto con tutta l’ansia di andare a ritirarle per poi buttare nel cestino quelle in cui avevi la testa girata, la bocca storta o un braccio alzato. Siamo in piena riforma del lavoro, si pone fine a un mondo caratterizzato dal posto fisso e si lascia spazio ai talenti e all’espressione della personalità.

Negli anni ’80 se volevi sentire la voce di qualcuno lo facevi da un telefono fisso, alla peggio dovevi munirti di carta e penna per scrivere una lettera. Le cartoline erano un must paragonabile oggi a un post di facebook che raccontano dove stai gozzovigliando.

Si ascoltava musica con le cassette e si registravano i film con il video registratore. Ci si incontrava di persona per parlare e non c’erano i social o le chat come oggi.

Di quegli anni ci resteranno le canzoni, i profumi e i suoni come il karaoke di Fiorello, le notti magiche del mondiale di calcio in casa, gli 883 e Beverly Hills 90210, le Spice Girls, ma soprattutto gli oggetti: le scarpe Puma o Adidas, lo zaino Invicta, i jeans Levi’s e i Dr. Martens.

Sia nel pensiero che nella moda, il rifiuto e la reazione erano i capisaldi del movimento, sottrazione in contrasto con l’addizione degli anni precedenti

 

La distanza temporale tra i due significati di minimalismo, quello concettuale dell’âge d’or e quello attuale, abbraccia poco più di due decenni e sta tutto nell’aggettivo che definisce il primo. E cioè̀, se nei Novanta la tendenza è arrivata a ripulire gli eccessi, le stravaganze, il sovraccarico e il «troppo» del Rock Baroque degli anni Ottanta, quella di oggi reagisce a una certa «scompostezza» e al rilassamento che nei modi dell’abbigliamento ha portato una malintesa abitudine ad adottare lo Street style in ogni modo, maniera e occasione.

il consumatore di moda, diventato più consapevole e libero dall’obbligo della griffe ostentata e gridata, matura finalmente una vera ribellione nei confronti dell’ostentazione fine a se stessa che evidenzia una pochezza, se non l’assenza totale, di contenuti.

Si avverte un certo ritorno all’ordine, dopo la sbornia «tuttologica», il piacere del vestire bene ma semplice

Per essere spicci: quest’estate ci si rilassa, lo street style o festival outfit andrà bene ovunque, in ogni luogo e per ogni occasione. La differenza sostanziale è che l’outfit è pensato e studiato come fosse una boccata di aria fresca.

Se per bene intendiamo i pantaloncini da ciclista, must per la prossima stagione, i bermuda portati con una camicia couture o un blazer over, la foresta indossata sia maculata che zebrata, la rete in ogni dove, allora può essere! Ti consiglio anche di rovistare nei bauli della mamma o della nonna, perché troverai qualcosa che sicuramente ti andrà a pennello.




C’è chi insegue l’eleganza e il proprio stile a prescindere dalle tendenze. E’ ovvio che uno short da ciclista non andrà bene a tutte, come gli occhiali a mascherina o un tailleur corallo giacca e pantalone.

Come anche per  i look composti con pantaloni a vita bassa, cardigan corti, crop top, gonne longuette che lasciano l'ombelico scoperto e con capi dai "colori baby" come il rosa confetto.



  

Il must per la prossima primavera? Un'infinità parrebbe, quindi per quel che mi riguarda tutto è di moda, l'importante è che venga scelto il look che ci valorizzi e ci stia bene, valorizzando le nostre forme.k

Senza dubbio tra i must troviamo ancora completi dalle linee extra large. Via dunque con blazer dalle maniche lunghissime e dalle spalle imponenti, da abbinare con pantaloni coordinati dalle linee morbide, a palazzo o balloon con vita alta. I completi più chic sono quelli mono colore senza fantasia, soprattutto realizzati con toni neutri come il beige, il panna e il tabacco. Senza dimenticare di

Osare in total black

Ieri come oggi, il nero ha diversi pregi. Prima di tutto insegna a vedere sotto una nuova luce il nostro guardaroba. A selezionare i capi secondo le loro qualità più sottili, senza farsi distrarre dal carosello delle fantasie. A riflettere su ciò che ci piace davvero, a prediligere la bellezza del ben fatto che si ritrova nei tagli magistrali, nei volumi e nei tessuti. Mai fuori posto, è la magia del total black e della sua capacità di adattarsi a qualsiasi situazione, anche quando si azzardano look eccentrici o fuori dagli schemi. Consente di osare confidando nella coerenza del mono-colore. 

Lo styling si gioca tutto su un sottile gioco tra rigore e seduzione. Da sperimentare ispirandosi alle icone del passato.

 

 

 

 

 

 

 



 


Share:

1 commento

  1. All of these outfits are fabulous! I really love a lot of the 90s fashion that is coming back in style. It certainly takes me back!
    the creation of beauty is art.

    RispondiElimina

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig