martedì 12 ottobre 2021

Vestiti, outfit e come vestirsi a Ottobre



Imperante in questi giorni, la domanda del

Cosa mi metto?

la mezza stagione, quella più temuta e odiata dalle fashioniste perché, se fa ancora troppo caldo per una tenuta propriamente invernale, fa comunque abbastanza freddo per non poter più utilizzare abiti estivi. Anche se su questo punto potremmo aprire un nuovo capoitolo modaiolo ;) 

Ottobre è ormai quello che qualche anno fa era settembre, ossia il mese del “che cosa mi metto?

La varietà vestimentaria della nostra popolazione non conosce confini, così accanto ad una ragazza con UGG ci sono ragazze/signore con open toe in tessuto e addirittura zeppa in corda.

Difficile sapere cosa indossare, specie in questo periodo in cui magari la mattina esci di casa con la pioggia e il freddo e ti ritrovi nel pomeriggio con un sole agostano.

Sono una di quelle che sostiene che l’abbigliamento anche in base alla stagione; motivo per cui credo che puntare sul caro vecchio concetto di “vestirsi a strati” – che oggi va di moda con un naming anglofono, layering – sia la soluzione vincente. Una camicia in denim, una giacca sfoderata (un parka ad esempio), un giubbino in jeans o una giacchina in pelle abbinati ad un paio di pantaloni in denim o in tela di cotone sono un look semplice ma efficace, come al pari di mettere sotto al giubbino di jeans un vestito "estivo" come i classici  Dresses. In caso di freddo improvviso basta aggiungere un golf (da tenere in borsa) o una pashima, in caso di caldo basta levare la giacca.



Per quanto riguarda le gonne, visto che non fa ancora così freddo, io non uso ancora calze e collant ma prediligo la gamba nuda (al massimo per compensare mi copro di più sulla parte superiore del corpo e opto per gonne non troppo corte). Insomma, vestirsi decentemente anche durante la mezza stagione è possibile, basta un po’ del caro vecchio buonsenso! Perchè no quindi anche ai vestiti estivi, da usare sotto un golf/gardigan o al nostro soprabito preferito.

Il cardigan è sicuramente un must che ogni donna ha nel proprio guardaroba. Pratico con i bottoncini è un passepartout che va bene per ogni occasione a seconda dell’abbinamento. I pullover, invece, è preferibile indossarli con una camicia il cui collo fuoriesca.

Perfetti sono sicuramente le giacche in pelle o i trench. Uno dei capi più rappresentativi dell’autunno, infatti è proprio il trench perché grazie alle sue caratteristiche è in grado anche di proteggere da una pioggia improvvisa. È consigliabile sceglierlo in un colore neutro così da poterlo abbinare più facilmente. Ma anche il classico chiodo in pelle fa la sua scena. Corto, più lungo o a giacca, il giubbino di pelle sono ideali sia per un look più sportivo che anche per uno elegante.

Investire in un cappotto lungo adesso è l’idea smart per non farsi trovare impreparate alle basse temperature. Un capo che può essere sfruttato sin da subito: basta giocare col layering. Per padroneggiare l’arte del vestirsi a strati, è sufficiente un lupetto sottile, degli shorts o una minigonna. Il maxi coat offre una dose extra di calore rispetto alle classiche giacche autunnali, permettendo di scoprire ancora le gambe nell’outfit. Da indossare sin da ottobre con gli stivali che seguono da vicino le tendenze moda autunno inverno 2021 22.



La domanda che chiunque di questi tempi scorgendo il cielo grigio si pone prima di correre verso l’ufficio è una sola: pioverà? L’alternativa intelligente al solito trench è un impermeabile davvero “impermeabile”, in gomma o pvc. Le tendenze autunno inverno 2021 suggeriscono una cerata modello caban, semplice, che mima in tutto e per tutto un soprabito maschile e si indossa con facilità. Da scegliere a ottobre 2021 in un tono caldo ma elegante e abbinare nell’outfit in chiave mannish, con i mocassini chunky e i pantaloni sartoriali.

Adeguarsi al cielo nell’outfit di ottobre 2021, replicando da vicino i suoi colori. La gamma dei grigi – dal nebbia al fumo al cenere – si sposa alla perfezione con le tonalità solari, dall’arancio al giallo. Un mix originale in grado di salvare anche l’outfit autunnale delle metereopatiche croniche. Il consiglio è quello di scegliere un sottogiacca e degli accessori vividi, per mitigare un look total grey. A tutto giovamento dell’umore.


Giacca a quadri, camicia bianca, gonna plissé e mocassini? Lo stile college, sempre gettonassimo negli outfit d’autunno, assume nuove/vecchie vesti nel 2021. Il blazer check è sostituito dal velluto a coste d’ispirazione vintage. La maxi shirt si indossa col gilet da nonno in maglia e i pantaloni si vestono di motivi a quadretti retro. Per bilanciare l’ensemble d’antan, un baseball cap a contrasto e delle sneakers all’ultima moda. 

Share:

1 commento

  1. Wonderful suggestions! Layering is definitely the best way to stay stylish and warm during this time of year!
    the creation of beauty is art.

    RispondiElimina

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig