venerdì 5 febbraio 2016

Hamburger vegetariano di lenticchie rosse decorticate


Hamburger vegetariano di lenticchie rosse decorticate.
Ogni tanto mi piace variare la nostra alimentazione, troppo spesso composta da carne.
Complice lo svezzamento di Pupett mi ritrovo a cucinare più che mai cose diverse.

Tutto per farla mangiare nel modo più sano e vario, poi ne gioviamo anche noi. Questo hamburger infatti è nato mentre preparavo le lenticchie rosse decorticate per lei. Mumble mumble pensa che ti ripensa è nata l'idea di farne un pò di più e preparare così per noi degli hamburger.
Ma come e con cosa assemblarli? In dispensa avevo del cipollotto,  funghi,  patate viola e dell'insalata.
Via alla preparazione quindi!

Le lenticchie rosse decorticate le ho fatte cucinare 10 minuti circa in abbondante acqua non salata.
Sì 10 minuti! Perchè non servono di ammollo e in più vista la loro peculiarità di essere senza buccia sono facilmente digeribili e non provocano certi fastidi tipici che danno i legumi ;) ci siamo intese vero ;) ?
Una volta cotte le lenticchie le ho amalgamate con del pan grattato, cipollotto tagliato fine scottato precedentemente in padella e aggiunto olio, sale e curry. Frullato il tutto con il robot da cucina e quindi composto, diciamocelo..alla bell'è meglio con sembianze da hamburger.
Una scottata veloce in padella per dare croccantezza e via.. Si mangia! Il contorno? Semplice e veloce, insalatina, funghi e patate !
Un trucco che uso sempre in cucina per dare consistenza diversa ai cibi? Unire alimenti del benessere come i semi di chia !

#BonAppetit !

Share:

1 commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig