mercoledì 30 marzo 2016

#FerrarelleWaterDay con Emiliano Ponzi


Acqua, il bene più prezioso che abbiamo
Un libro per bambini, per educare fin da piccoli i nostri uomini e donne del futuro che l'acqua è un bene prezioso che non va sprecato.
Emiliano Ponzi l'illustratore del libro di cui vi faccio vedere le immagini qui di seguito...


( Immagini di Emiliano Ponzi )

Notate qualcosa di strano?
In genere immaginiamo l'acqua azzurra, blu come il mare, qui è bianca. Sì perchè Emiliano ha volutamente lasciato l'acqua illustrata non colorata.
Un pennarello blu accompagna il libro, ma il pennarello non può bastare a colorare tutta l'acqua raffigurata nel libro.Un pennarello simbolico, il quale accompagna il libro per far capire un messaggio importante.
Una classe di bambini in una scuola di Milano ha avuto questo libro in anteprima ed ha potuto imparare una lezione da insegnare a tutti noi: l’acqua è un bene prezioso che va rispettato e non va sprecato. 
Interessante e molto educativa questa iniziativa promossa da Ferrarelle per la giornata mondiale dell'acqua avvenuta il 22 marzo.

Azienda che noi tutti conosciamo per l'acqua effervescente che ci propone, ma non solo. Azienda che si stà distinguendo sempre più per l'impegno nel rispetto e nella tutela dell'ambiente, grazie a sistemi di riciclo dell'acqua in azienda ed a tecniche di imbottigliamento all'avanguardia che attua riducendo così l'inquinamento sull'impatto ambientale. Impianti fotovoltaici, riciclo dei materiali di scarto, riciclo come dicevo prima delle acque. Un esempio? Vengono ri-utilizzate per i lavaggi delle bottiglie di vetro di ritorno dal mercato, in modo da poterle reimpiegare diverse volte per questo scopo prima di smaltirle definitivamente.

Ferrarelle effettua settimanalmente un controllo analitico dell’acqua nel sottosuolo,
analizzando il bilancio idrogeologico complessivo e utilizzando le risorse emergenti naturalmente ricche in anidride carbonica, senza avere acque in esubero. Queste attività permettono non solo di tutelare la falda, ma anche di mantenere inalterato l’equilibrio tra sali minerali ed effervescenza naturale, indispensabile per garantire la conservazione di questa straordinaria risorsa alle generazioni future.
Ecco spiegato il motivo dell'iniziativa a favore della Giornata Mondiale dell'Acqua con la creazione del libro a cura di Emiliano Ponzi propri per i nostri ragazzi che saranno la nostra risorsa più grande per evitare sprechi in futuro e avere un concetto di sostenibilità sempre più radicato in loro
Perchè l'acqua non è infinita
Guardando il video mi sono commossa lo ammetto, una pubblicità che funziona, che fa riflettere e ci fa fermare a pensare a quello che sprechiamo giornalmente ed a pensare..Che sciocca sono stata!
Se non l'avete visto vi invito a guardarlo qui, fidatevi serve a tutti noi questa lezione
Il libro poi beh... è bellissimo e lo consiglio a scuole, attività extra scolastiche e perchè no.. Anche a casa da guardare assieme a mamma e papà, gli zii o gli amici.

( Fonte foto Google )


Buzzoole
Share:

1 commento

  1. Bella iniziativa. Bisogna stimolare la sensibilità delle nuove generazioni.
    Scoiattolina

    RispondiElimina

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig