mercoledì 4 agosto 2021

Regole anti caldo per Look freschi e tres chic





Le temperature salgono, soprattutto al sud e se siete in vacanza la voglia  di scoprirsi è tanta! Quindi oggi vi presento alcune dritte per vestire in modo super fresh ma veramente cute quando il caldo la fa da padrone!

Basti pensare alle temperature raggiunte in Sicilia proprio questi giorni! Argh!

Quando il termometro sale, il numero di pezzi da indossare diminuisce drasticamente. Che ve lo dico a fare ;)
capi estivi sono sfiziosi, si sa, ma non sempre “look fresco” fa rima con “look raffinato e cool”. Proprio così: spesso, col caldo, si rischia di inciampare in errori tanto banali quanto letali per lo stile oppure si alza bandiera bianca davanti alla colonnina che si impenna e si finisce col soffrire inutilmente con mise troppo strutturate.

Prestando attenzione a poche e semplici regole mettere insieme un mix and match che mantenga il focus sullo stile ma che siano contemporaneamente leggeri e freschi sarà un gioco da ragazze!

1 Regola per vestirsi bene col caldo: occhio ai tessuti


Può sembrare banale, ma i tessuti rigidi e spessi non sono certo i best-friends delle alte temperature. Al contrario stoffe leggere e fluide, sono ovviamente quanto di più piacevole ci sia da indossare in estate, sia per consistenza e peso sia perché consentono di giocare con l’arte del layering e delle sovrapposizioni strategiche.

Quindi fate incetta di tessuti leggeri anzi leggerissimi, come il cotone o il lino, e affronterete i termometri impazziti a cuor leggero.

2 regola per vestirsi bene col caldo: colori chiari


Anche i colori giocano un ruolo determinante nella costruzione di look super freschi. Ovviamente nelle giornate più calde e assolate sarebbe il caso di archiviare momentaneamente il tanto amato nero, e con lui tutti i colori più scuri che abbiamo nel guardaroba.

L’ideale per sopravvivere al solleone estivo? Giocare su tonalità chiare e luminose, of course. Il consiglio è  quello di puntare dritto sui bianchi e sulle tavolozze pastello oppure sui colori più soft , come il beige, i marroni non troppo profondi e i greige

3 regola per vestirsi bene col caldo: vestiti salva-look


Un ingrediente assolutamente fondamentale per un guardaroba estivo smart e a prova di calura è senza dubbio “il white dresses”. Le dosi? Vi diremmo il classico “quanto basta”, ma la verità è che gli abiti nella stagione calda non bastano mai!

Il motivo è presto detto: mini, midi o maxi che siano, i vestiti d’estate sanno sempre togliere "le castagne dal fuoco" perché sono l’ideale per renderci perfette con un unico gesto e – se ben scelti per tessuto, tinta e modello – sono anche comodi e freschi come poco altro. Insomma, un armadio zeppo di abiti estivi di ogni genere e sorta è una vera manna dal cielo per una stagione calda a prova di colonnina di mercurio. Provare per credere!


4 regola per vestirsi bene col caldo: volumi ben bilanciati


Ed eccoci a un consiglio fondamentale per lo stile. Quando fa davvero caldo la tentazione di scoprirsi è sempre fortissima ma, a meno che non si sia in spiaggia, resta fondamentale ricordare che il “troppo” difficilmente risulta elegante. 

Ebbene, in questo caso indossare solo capi troppo slim e succinti risulterebbe poco chic esattamente come vestire solo con pezzi oversize finirebbe con l’essere poco valorizzante.

Il suggerimento? Bilanciare bene i volumi, giocando con pezzi corti o scollati in combo con capi over sapientemente sovrapposti.
Un micro-top con una camicia mannish in lino portata sbottonata sul davanti oppure un bel paio di shorts abbinati a una t-shirt morbida sono esempi di grandi classici in cui questa regola viene applicata come si deve. Facile, non vi pare?

Gli accessori? Andrebbero scelti come la frutta e la verdura: di stagione!
Oh sì, non c’è nulla di peggio di un accessorio invernale piazzato su un look estivo, sia per mood sia per comfort.

Qualche esempio? Una borsa in velluto o un paio di stivaloni risulterebbero di certo troppo “pesanti” su un outfit da sfoggiare al mare in agosto (in tutti i sensi!), non vi pare? Lo stesso vale per pelle scura e plateau in gomma troppo bold.
Sempre meglio puntare su sandali o ciabattine e su summer-bags dalle sfumature chiare e dai materiali leggeri e un po’ esotici. Ne guadagnerete sia in stile che in freschezza!








Share:

Nessun commento

Posta un commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig