venerdì 18 marzo 2016

Della serie..#BonAppetit ! Oggi serviamo il Filetto di Branzino alle mandorle


Filetto di branzino alle mandorle, detto così sembra un piatto raffinato. In realtà lo è anche..certo poi se andiamo a guardare il mio impiattamento ahinoi... I giudici di masterchef mi sparerebbero subito ahahahah
Ma il gusto è buono davvero e la ricetta facile facile! In più "economica" e vi dico subito come :)

Il branzino sicuramente è un pesce pregiato, ma se si stà attente spesso nel reparto pescheria del supermercato troviamo delle offerte ed è facile trovare la spigola o branzino a dir si voglia a prezzi accessibili ;)
Quindi con una media di 15 euro possiamo servire una cena da leccarsi i baffi!
Partiamo dal presupposto che in realtà la ricetta vorrebbe il pesce intero ma io a casa avevo i filetti quindi mi sono ingegnata come al solito con quello che avevo nel frigorifero.

Ingredienti per 2 persone.
4 filetti di branzino
6/7 mandorle
pan grattato qb
finocchietto
1 tazza di latte
40 gr burro
2/3 foglie di alloro
3 cipolle grandi
pomodorini
vino bianco

Procedimento
Lavare accuratamente il pesce e privarlo delle lische. Salarlo.
A parte si fa il composto che farà da ripieno. Con un mixer tritiamo le mandorle, uniamo quindi una tazza di latte, il burro, con il pan grattato sono andata ad "occhio", finocchietto una manciata, un pizzico di sale e pepe ed il composto della farcitura è pronto in 2 minuti!
Qui arriva la parte un pò più difficile..ovvero l'assemblamento! Con un cucchiaio adagiamo 2/3 cucchiai di composto sul filetto dopodichè adagiamo sopra l'altro filetto in modo tale da "chiuderlo". Con dello spago da cucina andiamo a cucire il tutto in modo tale da non far fuoriuscire l'impasto durante la cottura.
Quindi poniamo nella teglia precedentemente unta d'olio i due filetti. Io ho cucinato su fornello ma la teglia può andare anche in forno.
Ricapitolando nella teglia ho messo:
Un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, 4 pomodorini e le foglie di alloro per insaporire. Due dita di vino bianco per sfumare, un bicchiere di brodo di pesce dove stanno cucinando nel frattempo le cipolle con aromi vari per poi farne una purea da accompagnare al pesce
Lascio quindi cucinare per 30/40 minuti a fuoco basso. Giro il pesce soltanto una volta a metà cottura. Questo il motivo  per cui ho lasciato la pelle.
Passiamo alla purea di cipolle. Ho fatto un brodino veloce di pesce con spezie miste, vi ho inserito le 3 cipolle tagliate a fette, aggiunto sale pepe ed un goccio di aceto di mele. Lasciato cucinare 40 minuti abbondanti e passato tutto al mixer.
E' pronto è possiamo impiattare!
#BonAppetit









Share:

3 commenti

  1. Adoro le mandorle. Ricetta gustosissima!
    Scoiattolina

    RispondiElimina
  2. seguo spesso sui social le tue ricette mamma mia e che languorini che mi fai venire

    Mrs NoOne

    RispondiElimina
  3. della serie tu sei un genio + quando mi inviti a cena????
    io con il pesce sono un disastro!!!!
    un bacione tesoro ❤️
    THE CIHC

    RispondiElimina

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig