lunedì 26 dicembre 2016

#FightIPF Ogni giorno è giusto per combattere

15/12/2016 23:44


La Fibrosi Polmonare Idiopatica è una patologia molto rara che colpisce i tessuti polmonari sani, mediante il deposito di tessuto connettivo, e impedisce la corretta ossigenazione del sangue. 
Al momento non è ancora stata identificata la causa della malattia ma circa 100 mila persone in Europa ne sono attualmente affette. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di uomini compresi nella fascia d’età tra i 50 e i 70 anni.


L’IPF è una patologia invalidante il cui decorso varia di paziente in paziente; giungere a una diagnosi corretta e precisa può risultare complicato a causa dei sintomi non specifici della malattia stessa. La mancanza di fiato, l’affanno e la tosse cronica, sono infatti sintomi presenti anche in altre patologie respiratorie più comuni. Purtroppo molto spesso questi sintomi vengono sottovalutati e, in congiunzione al fatto che l’IPF è una malattia rara e poco conosciuta, si giunge ad una diagnosi in tempi anche lunghi.

La scoperta precoce della patologia consente al paziente due cose fondamentali: imparare a gestire la malattia, purtroppo irreversibile, e rallentarne la progressione aumentando l’aspettativa di vita. 
La cicatrizzazione dei polmoni è un processo non reversibile, ma ad oggi un precoce accesso alle adeguate cure, e l’utilizzo di farmaci specifici, ne può rallentare sicuramente il decorso. Per questo è importante per i pazienti essere bene informati e mantenere un costante rapporto con i medici che li hanno in cura. 



La campagna #FightIPF è un progetto a livello internazionale, che supporta i malati di Fibrosi Polmonare Idiopatica e le loro famiglie, promosso da Roche. 
L’obbiettivo è quello di sostenere i pazienti – e le loro famiglie - creando in essi conoscenza e consapevolezza per affrontare nel migliore dei modi questo male e i cambiamenti quotidiani che questo porta nella vita di tutte le persone coinvolte.
Il video realizzato per promuovere la campagna, disponibile qui sulla piattaforma online che riunisce medici, pazienti e familiari, è ispirato dalla cantante Rachel Platten che, con la sua canzone Fight Song, fa da sfondo al coro composto dai figli e dai nipoti dei pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica: un canto di speranza e di supporto per le persone amate, per infondere in loro affetto, forza e fiducia nel domani. 
Perché è proprio questo di cui hanno bisogno: la vicinanza delle persone amate. 
Niente può guarire più dell’abbraccio di chi ti ama. 
This is my fight song, take back my life song…



  Buzzoole
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig