lunedì 21 ottobre 2019

Soundbar e Soundbox: come scegliere quelli più adatti al tuo TV

 Come scegliere Soundbar e Soundbox


Stanchi del suono del vostro televisore? Vi siete chiesti mille volte come fare a migliorare la qualità del suono senza incorrere a spese folli come cambiare in toto il televisore?
Oppure avete speso centinaia di euro per il nuovo fiammante televisore ma vi siete accorti troppo tardi che la qualità audio non era quella che vi aspettavate? 
A chi non piacerebbe godere di un suono coinvolgente? 
ma il salotto o la stanza in cui avete il televisore non è grande a sufficienza per collegare un intero impianto surround dotato di diversi canali ;)
A chi piacerebbe dover passare mille cavi per tutta la stanza?
Non per questo dovete rinunciare ad un audio di qualità
Basta scegliere il giusto soundbar e soundbox.
Ma cosa sono direte giustamente voi?
Imperversano sul mercato da alcuni anni le cosiddette soundbar, ovvero dei diffusori che si sviluppano in orizzontale dotati solitamente di tanti altoparlanti e che offrono un’elevata qualità audio e un effetto surround convincente, con i suoni che sembrano provenire da tutte le situazioni.
Le Soundbar e le Soundbox sono quindi diffusori che, grazie alla presenza di diversi altoparlanti, offrono una elevata qualità audio accompagnata da un effetto surround coinvolgente. 
Solitamente vengono posizionate di fronte al TV, nel caso delle Soundbar - o tra i suoi piedini – Soundbox.
La caratteristica principale delle Soundbar e, ancora di più, delle Soundbox è l’ingombro ridotto rispetto alle comuni casse esterne. 
Quando posizionate in maniera corretta, le Soundbar e le Soundbox hanno l’effetto di far rimbalzare il suono sulle pareti della stanza in cui sono collocate di modo che, giunto all'orecchio, il suono sembri provenire da diverse angolazioni.

Come funziona la Soundbar? 


All'interno dell’unica cassa che avrai di fronte sono presenti più altoparlanti 
(solitamente da 2 fino a 7) posizionati in modo tale da generare un suono che simula un "effetto surround". Per riuscire a raggiungere questo risultato la soundbar punta ad ingannare l’orecchio e il cervello dell’uomo sfruttando la capacità dei suoni di rimbalzare contro gli ostacoli incontrati durante il loro tragitto.
Se posizionate in maniera corretta il suono sembrerà arrivare da diverse angolazioni e proprio da dove ce lo aspetteremmo.

Da ribadire che riducono notevolmente l’ingombro delle casse tradizionali ai minimi termini; sono molto più economiche di un impianto audio tradizionale; ed infine tolgono da ogni pensiero i cavi.
Le soundbar si collegano infatti in maniera estremamente semplice al televisore, e a volte basta semplicemente un cavo per far funzionare il tutto


Ma... come scegliere la soundbar o Soundbox?

Partiamo dal fatto che è una scelta soggettiva, fatta in base a quanto vorrete spendere e in base a come volete il suono. 
Per tutti un unico obiettivo: migliorare la qualità dell’audio che fuoriesce dal televisore.
Esistono diversi tipi di soundbar, quelle attive dove tutti i componenti elettronici sono integrati alla cassa e non si deve far altro che collegare la cassa al proprio tv
Le soundbar passive possono essere "costruite" in base alle proprie esigenze, sicuramente sono quelle per un pubblico più attento al suono



Come per quello che succedeva con i diffusori tradizionali, le soundbar passive integrano solamente la cassa e gli altoparlanti, mentre l’alimentazione e tutta l’elettronica necessaria per muovere gli altoparlanti deve esser acquistata in separata sede.



Soundbar o Soundbox?


Gli elementi da valutare per scegliere una Soundbar o una Soundbox sono principalmente due, ovvero: lo spazio disponibile e la qualità desiderata.

Le Soundbar e le Soundbox sono disponibili in diverse fasce di prezzo. Entrambe le tipologie di prodotto sono certamente semplici da installare e l'effetto surround non è reale, ma offre lo stesso livello degli Home Cinema completi in termini di qualità dell’audio.
La principale differenza tra Soundbar e Soundbox sta nell'ingombro rispetto al televisore. 
Le Soundbox vantano infatti una larghezza più contenuta e, al contrario delle Soundbar, possono essere posizionate tra i piedini del TV, e non di fronte.
Panasonic offre una vasta gamma di scelta per tutte le esigenze e per tutte le tasche

Le Soundbar e le Soundbox Panasonic sono adatte ad ogni ambiente e ad ogni esigenza, e possono trasformare totalmente la nostra e vostra esperienza di Home Entertainment.


Perché è utile una soundbar? 

Al giorno d’oggi musica e film vengono prodotti con grandissima cura per il suono: ascoltarli con una tecnologia obsoleta è un peccato e limita la fruizione di opere complesse e pensate nel dettaglio per un’esperienza a 360°. L’uso di una soundbar rivoluziona la propria esperienza di ascolto e la rende ancora più coinvolgente.



    



Post in collaborazione con Panasonic

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig