mercoledì 8 settembre 2021

Settembre / Back to Work & Basics



Senza nulla togliere agli altri capi ma questo è il momento per tornare a essere basic! 

Basic ed elegante è l’asso fashion nella manica per daily look, back to office e non solo…pensiamo all'iconica camicia.

Innanzitutto di camicie non se ne hanno mai abbastanza! Difficilmente non ne abbiamo almeno una nel nostro armadio, sono talmente versatili che offrono un’ottima base di partenza per creare qualsiasi tipo di look.

Gli abbinamenti sono infiniti e permettono di realizzare mix and match per ogni occasione dalla più casual alla più formale.

Nella sua semplicità la camicia è sempre stato un evergreen dal fascino senza tempo: androgino e intrigante, se rubato al guardaroba maschile, o iper femminile se ingentilito da fiocchi, ricami e appliques.

Guardandosi in giro ci si può accorgere che le collezioni autunnali puntano ai modelli con il classico colletto all’italiana, alla francese e alla coreana ma la versione più amata dalle fashion friendly è sicuramente quella romantica con fiocco rigorosamente oversize, fantasia flowerbomb maniche a sbuffo.

Per questo autunno la tendenza è quella di indossare la camicia sotto abiti scollati, super chic sotto a un classico Black Dresses oppure  con pantaloni culotte o asigaretta, oppure, più bon ton con gonna a campana.





Insomma, basta una camicia in più nel guardaroba e l’upgrade dello stile è garantito! 

Il lato fashion della faccenda? Tanti, anzi tantissimi, vestiti nuovi di pacca da aggiungere subito in wish list per affrontarlo con lo stile giusto.

quali sono i modelli per cui vale la pena perdere la testa quest'anno?

Dal midi dress a pois dal fascino rètro irresistibile, all'abito lingerie in raso di seta perfetto per le serate più eleganti ma ormai ampiamente sdoganato anche per il giorno (immaginatevelo ad esempio con una maglia a dolcevita sotto e con un paio di flat shoes).

E ancora, il modello a balze dalla stampa animalier che - segnatevelo - sarà di nuovo protagonista indiscussa per tutta la fall-winter, il versatile chemisier grafico da indossare dal mattino alla sera, il romantico mini dress in chiffon a fiori, da indossare per una cerimonia elegante o da sdrammatizzare con un paio di stivaletti o biker boots per poterlo indossare sempre.

Anche i vestiti in maglia si riconfermano un grande trend nella nuova stagione, così come gli abiti lunghi che portati con le sneakers si possono portare anche tutti i giorni.

Prendiamo appunti: si confermano i blazer oversize, si osano mocassini preppy con calzini colorati, si gioca con faux leather colorata e non si abbandona il foulard di seta in fantasia, al collo o in testa come bandana.

Ci sono abiti e accessori che non dovrebbero mai mancare in un armadio femminile. Un cappotto dal taglio impeccabile, una gonna sotto il ginocchio, delle scarpe con tacco ma comode, una borsa capiente.

Alcuni capi hanno la capacità stagione dopo stagione di mantenere salda la loro posizione nella walk of fame della moda. La divisa della donna elegante in città parte proprio da loro. Si va dall’alto in basso. Un soprabito essenziale ma dalla ricercata fattura sartorialeuna blusa iper femminile, meglio se in raso seta e con collo foulard, una gonna rigorosamente sotto il ginocchio, si va dalla classica longuette alla classica plissettata.

La palette cromatica omaggia l’inizio della stagione fredda, con tonalità come il grigio, nero, avorio, rosa pallido e cammello. Poche le stampe e le trame operate. A illuminare gli outfit donna autunno 2021 sono ben dosati tocchi di colore, primo fra tutti il rosso, spesso scelto per un solo dettaglio: un decoro della gonna , una blusa o una borsa.

Ma veniamo al dunque, di seguito alcuni consigli per un rientro alla grande!

Per il rientro in ufficio: pantalone nero maschile, camicia bianca, cappello da baseball (logato), spolverino in faux leather color verde smeraldo e - fino a quando le temperature lo permetteranno - infradito rasoterra all day long.

Per il primo weekend in città: blazer oversize con utility shorts + mocassini con calzini, BIG trend in arrivo, e foulard di seta annodato in testa a triangolo. La borsa? Mini, da collezione, introvabile, come la mini Kelly di Hermès in pelle arancione.

Stile danese, attitude newyorchese, look very cool: pantaloni in pelle veg, maglia a collo alto con mezza zip, very 90s, sandalo basso della categoria ugly shoes, borsa baguette e occhiali da sole rettangolari con lente sfumate.

Per il brunch della domenica mattina, un grande classico ovvero denim on denim: jeans chiaro a gamba larga, spolverino in denim blu scuro con profili sfilacciati, Converse All Star basse d'ordinanza. E un paio occhiali da sole mignon dal vibe anni Novanta.

Nuove sperimentazioni in monocromo: scegliere un colore - in questa caso il rosa - e giocare di layering. Stratificando e sommando gradazioni e sfumature calde/fredde. Il risultato? Interessante, creativo, da provare!













Share:

1 commento

© PursesintheKitchen | All rights reserved.
Blogger Template by pipdig